Search results for "questioni pregiudiziali"
showing 2 items of 2 documents
La disciplina delle piattaforme online fra giurisdizioni e legislatori nazionali e sovranazionali. Dai casi Airbnb al Digital Services Package
2022
Partendo dalla definizione di sharing economy, il saggio analizza la giurisprudenza eu- ropea relativa alle società che rendono online servizi per l’informazione (le cosiddette piattaforme digitali). L’intervento giurisprudenziale a livello europeo si è rivelato fino ad oggi supplente della inesistenza di un quadro normativo unitario a fronte della ete- rogenea congerie di normative degli Stati membri, i quali si occupano del tema sotto diversi aspetti. A fronte delle molteplici questioni pregiudiziali sollevate dai giudici nazionali, l’affastellarsi delle pronunce della Corte di giustizia, volte a risolvere casi concreti nelle loro specificità, contribuisce oggi a renderne meno saldo il ru…
Competenze e limiti alla discrezionalità legislativa sul diritto d'asilo
2019
L’asilo come prerogativa degli Stati e come diritto degli individui; Due pronunce importanti sulle competenze in materia di “asilo”: CGUE grande sezione sentenza 19 maggio 2019 cause riunite c 391/16, c 77/17 e c 78/17e Corte costituzionale sentenza 20 giugno –24 luglio 2019, n. 394. L’asilo come diritto inviolabile e le competenze sull’asilo nell’ordinamento costituzionale italiano: i ricorsi delle Regioni avverso il “decreto legge sicurezza” del 2018 e l’inammissibilità per carenza di ridondanza dei ricorsi regionali. L'esercizio di competenze costituzionali ed effettività del diritto inviolabile di asilo nella sentenza n. 194 del 2019.